STORIA DI MIA MOGLIE
Finzione, 169 min, Ungheria/Francia/Germania/Italia
Sceneggiatura
Ildikó Enyedi
Regia
Ildikó Enyedi
Cast
Léa Seydoux, Gijs Naber. Louis Garrel, Sergio Rubini, Jasmine Trinca, Luna Wedler
Genere
Drammatico
SINOSSI
Jakob Störr è un capitano dimarina abituato a una vita semplice e disciplinata, trascorsa tra lunghe traversate sul mercantile Aquitaniae brevi soste in taverne frequentate da compagni di viaggio e donne di dubbia moralità. Durante un viaggio, colpito dalla "malattia del marinaio",decide su consiglio dell’amico Kodor di sposarsi. Una scommessa casuale lo porta a chiedere in moglie Lizzy, la prima donna che entra in una caffetteria. Questo evento cambia radicalmente la sua vita.
Trasferitosi a Parigi con Lizzy, Störr si trova in difficoltà con la vita matrimoniale e cittadina. Lui è brusco e solitario; lei è vivace, imprevedibile e socievole. La loro relazione è segnata da tensioni, incomprensioni e dalla gelosia ossessiva del capitano. Questa gelosia, alimentata da indizi vaghi e premeditati, inizia a corrodere la sua tranquillità e professionalità, portando a un grave incidente di navigazione.
La spirale di ossessioni culmina con Lizzy che lo lascia, incapace di tollerare la situazione. Anni dopo, ritornato al mare e riflettendo sulla sua vita, Störr realizza che la sua ricerca di verità era in realtà un tentativo di vivere pienamente. Capisce infine che Lizzy non si è mai allontanata davvero dal suo cuore.
Produzione
Inforg-M&M Film (Ungheria), Palosanto Film (Italia) , Komplizen Film (Germania)
Produttore Associato
Dorje Film (Italia) e Pyramide Productions (Francia)
Partners
National Film Institute Hungary Deutscher FilmFörderfonds Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein Filmförderungsanstalt MedienboardBerlin-Brandenburg Malta Film Commission e il Governo di Malta CREATIVE MEDIA RTL KLUB, RTL, RAI Cinema, WDR/ARTE, ARTE France, ARTE G.E.I.E.
Distributore Italia
∞ Altre Storie
Sales Agent
Crew
Direttore della fotografia Marcell Réveditor Produzione Károly Szalai H.s.e. Costumista Imola Láng Designer Andrea Flesch Musiche originali Adám Balázssound Casting Irma Ascher, Nina Haun, Lilia Trapani Vfx Supervisor Béla Klingl Direttore di produzione: Erika Tarr Produttrice delegata Mónika Mécs
Selezioni/Premi
Festival Di Cannes 2021
Competizione ufficiale
European Film Awards 2021
Nomination: Miglior film
Sydney Film Festival 2021














